Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Chi ha inventato la parola "bimbominkia"? Una scoperta sensazionale

 
Quasi tutti sanno chi sono i bimbominkia, ma pochissimi sanno da dove deriva questa parola.
Ecco come ho fatto a scoprirlo.


Un tempo, ai " miei tempi " (ovvero fino a pochi anni fa, c'ho solo 32 anni!), le tribù di noi ggiovani erano molte di meno: c'erano i figli di papà (o fighetti, o cremini, o sancarlini a Milano o pariolini a Roma o cabinotti a Torino), i tamarri (o truzzi, o zarri, o zama), gli alternativi (quelli con i pantaloni larghi e il look da skater), i punkabbestia, i metallari, i darkettoni... E quelli più o meno "normali", non identificabili per un modo di vestire o un genere musicale identificativo di tutto un gruppo.

 
Poi le cose cambiarono, le categorie si mescolarono e diedero vita a nuove specie. Gli emo, per esempio: non esattamente dei tamarri, ma neanche dei veri dark o dei classici metallari. O gli hipster, incrocio di laboratorio tra fighetti, alternativi e una spruzzata di cazzonaggine.

Io, alla fine, sono una persona tollerante, e non ho mai avuto particolari antipatie verso nessuna categoria. Tranne che per loro, i più insopportabili, i più fastidiosamente odiosi, in una parola i peggiori: i bimbiminkia
Che già nel nome portano il segno del mio disprezzo: quella "k" simbolo della stupidità travestita da pigrizia di una moltitudine di persone, che una volta sosteneva la maggiore immediatezza e velocità di scrittura della kappa rispetto a una ci e un'acca, e oggi ha fatto il giro della propria imbecillità arrivando a scrivere parole come " kasta ".
 
Ma chi sono, da dove arrivano, che cosa portano (un fiorino!) i bimbiminkia? Qual è il loro ruolo all'interno del grande disegno divino, per così dire? Non fosse altro che per conoscere la verità, mi sono messo a indagare alla ricerca dell'origine e del significato di questa strana specie. Per farlo, mi sono immerso soprattutto in diverse realtà del web. Scoprendo, alla fine, chi è che potrebbe essere considerato l'inventore della parola bimbominkia. Ma, come si suol dire, andiamo con ordine
 
Partendo, come suggerisce Nonciclopedia , dall' ABK ...

Il bimbominkia, sia esso mas ch io o femmina, è tipicamente di età compresa fra i 9 e i 18 anni, anche se non mancano eccezioni come  Mr. Lui . Lo si riconosce principalmente per  il suo modo di scrivere in chat   e per i luoghi virtuali dove lo si può trovare; ha uno sprezzo totale dello stile classico e compatto di molti programmi e servizi del tempo  ch e fu (vedi  IRC ), ai quali preferisce cose luminose, rumorose, colorate e lampeggianti con le quali può allegramente sgretolare i  maroni   a tutta la sua lista di contatti di  MSN . Quando scrive su  MSN , dato  ch e utilizza una media di 8  emoticon   per ogni lettera, riduce i suoi messaggi a dei geroglifici. Di solito si esprime usando solo faccine del ca cch io nella convinzione di vivere in un  SMS   con tutte le relative abbreviazioni . Solitamente adora dire in giro  ch e ascolta i  Finley   o i  Tokio Hotel   (TH per i veri fan)
Con le " ch " in grassetto, a mo' di insegnamento, Nonciclopedia enuncia le caratteristiche tipiche di questo fenomeno sociale e internettaro. Come si può intuire dalla citazione di MSN Messenger e non solo, non è proprio una descrizione attualissima, ma resta valida per farsi un'idea generale.

Ciò che mi interessa di più, comunque, è scoprire chi è che ha inventato la parola bimbominkia. Ovviamente non sono il primo a chiedermelo, e ovviamente qualcuno ha già cercato risposte a questa domanda su Yahoo Answers
 
Con gli errori di ortografia tipici del mezzo, le varie domande sull'origine e l'etimologia dei bimbiminkia si limitano a spiegarci che il termine è costituito dall' unione di bimbo e minchia (sinonimi: pene, cazzo, ma per estensione testa di minchia o cazzone, non in senso fisico...).

Grazie ragazzi di Yahoo Answers, ma ci ero arrivato anche io senza chiederlo a nessuno.

Andiamo avanti, va'...

Forse qualcuno non ci crederà, ma a cercare di capire il significato di "bimbominkia" non sono solo gli allegri utenti di Yahoo Answers, ma anche i ben più seriosi frequentatori del forum di Word Reference , il dizionario e traduttore online.

Leggendo quello che chiedeva Rubin nel 2008 (!!) per tradurre il termine in inglese, ho avuto un'illuminazione: i giocatori online!
Se c'è una realtà del web lontana anni luce dalle mie frequentazioni online, è proprio quella dei gamers, o net gamers, o videogiocatori... insomma gli appassionati giochi di ruolo (si può dire così? Boh) su Internet, tipo World of Warcraft o tipo tutti quei giochi che piacciono a Sheldon e i suoi amici in The Big Bang Theory . Io al massimo gioco a Ruzzle o a Tetris, figuriamoci...

Tuttavia, mi rendo conto che è in quel settore che devo cercare l'inizio dell'arcobaleno. Anzi dell'arkobaleno, in questo caso.

Mi imbatto in una conferma della mia intuizione su tuttogratis.it
 
La parola bimbominkia (acronimo BBK) è stata coniata nelle chat dei MMORPG per indicare chi si comporta da bambino stupido (originariamente, nei MMORPG indicava chi uccide ripetutamente personaggi di classe decisamente inferiore per il puro gusto di farlo). 

Proseguo, spulciando vari forum di gamers, finché mi imbatto in quello giusto. In quello dove scopro la probabile origine della parola bimbominkia .

È una discussione, un thread , del 2006, su gaming.ngi.it .

" Posso far notare chi ha inventato il termine 'bimbominchia' o lo sapete già tutti? E posso far notare che questo termine è stato coniato cucendolo addosso ad un utente di NGI ben specifico? " chiede El Bandido Lord Phobos . Come come come? Cioè?

Braindamage chiarisce il tutto, con una rivelazione sconvolgente che è anche una sentita ammissione di colpa:

" Modestamente phobos me lo appioppò a suo tempo :cool: sono stato il primo ero giovane :bua:" e poi " phobos creò il termine e mi definì come tale, il termine venne esteso, ora è di uso comune "

Incredibile, ce l'ho fatta. La parola bimbominkia è stata inventata prima del 2006, a inventarla fu un gamer noto come El Bandido Lord Phobos e il primo bimbominkia della storia è un altro gamer, noto come Braindamage .

Ce l'ho fatta: il mistero è risolto, l'arcano è svelato. Sono emozionato, quasi turbato. Non so che fine abbiano fatto questi meravigliosi personaggi, ma so che l'Italia tutta ha un debito di riconoscenza nei loro confronti: è grazie a loro se adesso e per sempre sapremo come chiamare i fastidiosi cazzoncelli del web. Mi immagino Phobos e Braindamage vestiti con armature fantasy in una foto sul dizionario, e mi commuovo.

Claudio Pizzigallo   (Pizzi)

LEGGI ANCHE: Intervista all'inventore della parola bimbominchia
Intervista al primo bimbominchia della storia

"Pizzi chi?" è anche su  Facebook  e  Twitter : stacci dentro

Commenti   

 
0 #41 Actros Temic repair 2017-10-08 04:35
It is the besdt time to make some plans for the longer term and it is time to
be happy. I've read this put uup and if I may just I desire to recommend you feew attention-grabb ing things orr advice.
Perhaps you can write net articles regarding this article.
I want to learn even more issues approximately it!
Citazione
 
 
0 #42 Mb Pld Repair 2017-10-16 12:45
Everything is very open with a clear description of the challenges.
It was truly informative. Your website is very helpful.
Thanks for sharing!
Citazione
 
 
0 #43 homescapes cheats 2017-10-16 13:23
I am starting to believe that this is only a money suck.
Citazione
 
 
0 #44 dirjen dikti 2017-11-26 10:46
Awesome article.
info beasiswa ppa 2016:

Also visit my web-site: dirjen dikti: http://sap.gunadarma.ac.id/upload/PP-024109.pdf
Citazione
 
 
0 #45 Magni Lips prezzo 2017-12-15 04:54
What's up to all, how is the whole thing, I think every one is getting more from this web
page, and your views are fastidious designed for
new people.
Website: Magni Lips
prezzo: http://exxxtremehealth.info/utilizzare/
Citazione
 
 
0 #46 7 sekolah kedinasan 2018-01-01 06:59
Why people still use to read news papers when in this technological globe all is exising
on net?
beasiswa bni 2015 untuk mahasiswa s1: http://wartawarga.gunadarma.ac.id/tag/httprapidshare-comfiles304863211teori_simulasi_antrian_single_channel_-pdf-html/

Visit my blog - 7 sekolah kedinasan: http://papers.gunadarma.ac.id/index.php/letter/article/view/1739
Citazione
 
 
0 #47 rio febrian album 2018-05-31 14:59
http://tinyurl.com/z8ldoc7 annisa pohan dan keluarga
yayan ruhian film yakuza: http://tinyurl.com/yb6o88gm
http://tinyurl.com/yak6hffc prisia nasution bikini
http://tinyurl.com/y8aezuc3 email marissa anita
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna