Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'arte'

Una mano per un mano a mano

Claudia e FabrizioClaudia e Fabrizio lavorano assieme in uno spettacolo circense di mano a mano da circa un anno e mezzo. Dopo aver portato il precedente spettacolo per le strade e le piazze italiane a offerta libera, ora vorrebbero raggiungere più persone in tutta Europa, con uno spettacolo ben strutturato ma anche "pratico" da trasportare. Per farlo, i due ragazzi hanno bisogno di una mano.

Leggi tutto: Una mano per un mano a mano

Lotteria di beneficenza “Vinci il tuo quadro”

Vinci il tuo quadroL’amore per l’arte e per gli animali si ritrovano ancora una volta insieme per un progetto a fin di bene

 

di Francesca Castriotta

Partecipare è molto semplice: scegliete un numero tra 1 e 90 (al momento ne sono rimasti solo 20, affrettatevi!) e versate un contributo di soli 4 euro tramite sistema paypal o ricarica postepay da un qualsiasi ufficio postale o ricevitoria enalotto (per richiedere i dati rivolgetevi tramite messaggio al mio profilo facebook).

Leggi tutto: Lotteria di beneficenza “Vinci il tuo quadro”

Vinicio: non solo musica

In tempi di vip che si improvvisano scrittori, fa piacere sapere che un artista serio come Vinicio Capossela continui a cimentarsi in un esercizio di scrittura diverso da quello a cui è abituato

La distanza tra la scrittura di testi musicali e quella di libri è spesso impercettibile, come nel caso di Vinicio Capossela.

Conosciuto soprattutto come musicista, ha pubblicato nel 2004 il suo primo romanzo “Non si muore tutte le mattine” e nel 2009 il secondo “In Clandestinità”.

Leggi tutto: Vinicio: non solo musica

Turna, la mostra dedicata ai creativi che ancora non sono ricchi

Hai presente quando ti rendi conto che in Italia non c'è spazio per i giovani, per i creativi, e quindi figurati per i giovani creativi?

Hai presente quando pensi che in Italia le rare possibilità per dare visibilità a chi si esprime con il design, l'arte e tutto quello che ci sta in mezzo sono riservate a chi ha paccate di soldi da investire per avere uno stand in una mostra?

Ecco, se ce l'hai presente puoi considerarlo passato.

Leggi tutto: Turna, la mostra dedicata ai creativi che ancora non sono ricchi

Scrittura urgente

Ho sempre pensato che la scrittura nascesse dall’urgenza. L’urgenza di dire qualcosa che ci si porta dentro e che, prima o poi, non si può più tacere. L’urgenza di dare corpo a quelle parole che si affollano e si impongono. L’urgenza della condivisione e del dono.

Anche se poi, quando si scrive, non ci si può solo accontentare di “gettare” a casaccio le parole sulla carta. Perché la scrittura è anche tanto esigente. E per questo non tollera gli strafalcioni, la fretta, la mancanza di cura...

Leggi tutto: Scrittura urgente

Dietro l'obiettivo - Questione di punti di vista

Daniele Solavaggione, fotoreporter professionista dell'Agenzia Fotogiornalistica Reporters SRL, illumina con il suo flash il punto di vista di chi sta dalla parte dell'obiettivo che di solito sui giornali non si vede

Mi sono sempre chiesto se a qualcuno potesse mai interessare il “dietro le quinte” di una fotografia.

Molti credono che sia sufficiente trovarsi nel posto giusto al momento giusto e muovere semplicemente un dito, ma le cose non stanno affatto così.

Leggi tutto: Dietro l'obiettivo - Questione di punti di vista

Buon compleanno, Jimi!

“La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo”

Jimi Hendrix

È proprio fino al cielo che voglio far arrivare un particolare augurio di buon compleanno...

Leggi tutto: Buon compleanno, Jimi!

I titoli di (racconto)

Vedi, la realtà è arte. E io sono solo uno strumento. Se adesso tu alzi la testa e schiudi le palpebre come un bocciolo, se fai sgocciolare dentro le mie labbra la lama verde del tuo sguardo, scorgere l'impercettibile battito di ciglia e l'inafferrabile "tic" che lo accompagna, notare la curva rotonda del tuo labbro superiore arricciarsi e la perlina di sudore che disegna avida rigagnoli di piacere sulla tua fronte, scoprire tutto questo e avere voglia di dipingerlo, non farà di me un'artista.

Leggi tutto: I titoli di (racconto)

La scoperta dell'America. Storia di un giovane emigrante di successo

Questa è la storia di uno dei tanti ragazzi che hanno lasciato l'Italia "in cerca di fortuna" all'estero. La storia di Andrea Amoretti, fondatore - insieme ai suoi fratelli - della Amoretti Brothers, un'azienda italo-americana che unisce lo stile italiano, i colori messicani e l'imprenditorialità statunitense per dar vita a prodotti artigianali letteralmente unici.

Andrea è un mio amico, ma in questo caso è soprattutto un esempio.

Leggi tutto: La scoperta dell'America. Storia di un giovane emigrante di successo

'giorno mondo - La malavita degli dei

"La Vita è troppo bella per essere insignificante" *

Charlie Chaplin

Vorrei essere come lui o forse no. Credo che mi accontenterei di condividerne lo stato emotivo nell’istante preciso in cui ha scritto una verità di così ampia portata.

È solo l’epilogo di una riflessione ben più ampia su quello che ognuno di noi dovrebbe fare della sua vita, ma credo basti a rendere l’idea.

Leggi tutto: 'giorno mondo - La malavita degli dei