Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'cinema'

I film che non siamo riusciti a vedere fino alla fine

Venti film difficili (molto difficili) da vedere fino in fondo, tra sonnolenza, terrore e disgusto. I primi dieci sono di Mai T., i secondi dieci sono i miei. Anche se ce n'è uno su cui siamo tutti d'accordo: io, lei e almeno il 90% della popolazione mondiale, spero.

Pizzi

 

1. Kill Bill - Quentin Tarantino: facciamoci odiare subito, mi sono addormentata a metà.

Leggi tutto: I film che non siamo riusciti a vedere fino alla fine

La musa di Troisi e quando nacque la scena di Massimiliano e Ugo

Anna Pavignano e Massimo TroisiAdelmo, autore e scrittore e foggiano (che vale come un lavoro, fatevelo dire da uno con il sangue mezzo cerignolano), ha letto la mia denuncia della vergognosa pagina facebook di Massimo Troisi, e mi ha fatto i complimenti, perché anche lui come me e come milioni di persone ricorda Troisi con ammirazione, affetto e amore totali.

"Se vuoi e hai pazienza di leggermi per qualche minuto ti racconto volentieri un bell'aneddoto personale su Troisi" mi ha chiesto, come se ci potessero essere dei dubbi.

 

di Adelmo Monachese

 

Leggi tutto: La musa di Troisi e quando nacque la scena di Massimiliano e Ugo

Capitan America e il rispetto sul luogo di lavoro

capitan AmericaChe cosa c'entra Capitan America con il rispetto sul luogo di lavoro? C'enra, eccome, perché è l'esempio di come dovrebbero essere (ma non sono quasi mai) i capi di un'azienda

 

di Matt

Ci sono persone che, come me, sono assolutamente insofferenti all'incompetenza.

L'incompetenza, del resto, attecchisce principalmente su individui che occupano posizioni professionali strategiche, o più semplicemente superiori alla tua. Queste persone, oltre a essere quasi sempre stupide, hanno perciò anche la presunzione di essere rispettate per "ruolo ricevuto".

Leggi tutto: Capitan America e il rispetto sul luogo di lavoro

L'indegna pagina facebook dedicata a Massimo Troisi

la pagina facebook dedicata a Massimo Troisi

Più di un milione i fan del grande Troisi gabbati da una pagina facebook che sporca con volgarità varie il ricordo del genio di San Giorgio a Cremano

 

ALT! CHI SIETE? COSA PORTATE?

Di sicuro non sono Saverio e Mario, i protagonisti di Non ci resta che piangere, gli admin responsabili dello scempio continuo perpetrato ai danni dell'immagine di Massimo Troisi su facebook. E di sicuro non sono dei veri fan del grande Massimo, morto il 4 giugno del 1994, perché se lo fossero avrebbero già dovuto suicidarsi da un pezzo, per la vergogna.

 

Leggi tutto: L'indegna pagina facebook dedicata a Massimo Troisi

La tristezza corre sulla pellicola: le scene più tristi del cinema

Questa sera, dopo aver visto Hachikō, ho deciso di rivedere la mia personale classifica delle sequenze più tristi della storia del cinema.

Ne avrò sicuramente dimenticati moltissime, ma la prima posizione resterà per sempre tale.

Per ogni film, vi allego anche il link dove potete apprezzare il livello di tristezza.

Leggi tutto: La tristezza corre sulla pellicola: le scene più tristi del cinema

Trance - Danny Boyle e lo "stesso film" di sempre

TRANCE - Q&A SESSION WITH THE DIRECTOR

“If you think about it, they are all the same story”

È così che Danny Boyle conclude la sessione di domande e risposte che ha seguito l’anteprima del suo nuovo film, Trance, proiettato venerdì scorso in un cinema di Stratford, l’area londinese sede del Parco olimpico durante London 2012.

Leggi tutto: Trance - Danny Boyle e lo "stesso film" di sempre

Germano consiglia - Fincher e lo spirito del tempo

David Fincher è tra i registi che maggiormente rappresentano lo spirito moderno.

Il versatile regista, nato a Denver (Colorado) il 10 maggio del 1962, e la sua opera sono sintomatici e significativi di un’arte cinematografica figlia proprio della contemporaneità.

Leggi tutto: Germano consiglia - Fincher e lo spirito del tempo

Persone di cui parlare ai miei nipoti quando sarò vecchio

La prima volta che ho pensato di scrivere un elenco del genere fu il 24 agosto del 2001. Quel giorno morì Adriano De Zan, per decenni la voce italiana del ciclismo in televisione, e la notizia mi colpì molto.

Leggi tutto: Persone di cui parlare ai miei nipoti quando sarò vecchio

Le elezioni di Gotham City

Ieri volevo rivedere l'ultimo Batman di Christopher Nolan. Dopo aver litigato con l'usb e il dvd, ho riacceso il giurassico pc e me lo sono guardato su un 18 pollici del cazzo, senza stile.

Il problema è arrivato quando, a un certo punto, ho pensato che Bane fosse Grillo e Batman Bersani. Tutto ciò per colpa di Zizek, e del Nero d'Avola gustato a cena (Eataly adesso vende delle bottiglie da mezzo litro, l'ultima frontiera del single: solo sì, ma esteta).

Leggi tutto: Le elezioni di Gotham City

Tornano i Gremlins!

Tornano i Gremlins! Anzi no. Forse. Magari sì. 

Le voci del ritorno dei Gizmo brothers erano nell’aria da tempo, ma finalmente in questo inizio 2013 le cose sembrano aver trovato la giusta direzione.

La Warner Bros e la Amblin, infatti, si stavano corteggiando da un po’ con l’idea, sempre del regista originale di Gremlins, Joe Dante, di rinverdire i fasti del paffuto animaletto di casa cinese, o con un sequel, o con un reboot dei film con Zach Galligan e Phoebe Cates.

Leggi tutto: Tornano i Gremlins!