Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'elezioni'

Europagelle: Renzi megl 'e Berlingue'

Grillo: piazze piene, urne vuote... Le EuroPagelle: Evergreen-Lega, Alfano col sacco in testa. Tenete a letto i bambini: son tornati i Comunisti! C'era una volta Scelta Civica...

Leggi tutto: Europagelle: Renzi megl 'e Berlingue'

Cinque buone ragioni per non votare (Renzi) alle Primarie del Pd

Citando l'amico Quit the Doner e le sue "cinque buone ragioni per non votare Grillo", ho pensato che mi potesse tornare utile, per quando sarò vecchio, avere una prova scritta che anche se ho sulla coscienza Veltroni e Bersani, almeno sull'irresistibile ascesa di Renzi non ho colpe.

Leggi tutto: Cinque buone ragioni per non votare (Renzi) alle Primarie del Pd

Le risposte di un elettore di centrodestra

Io in realtà avevo chiesto di rispondere "sì o no". Ma il mio vecchio amico Riccardo dice (un po' scherzando) che sarebbe "da bavaglio", e quindi ha risposto come ha creduto alle mie 20 domande serie a un berlusconiano... (e io non faccio battute sul fatto che fa come B., che risponde come cazzo gli pare)

Ricky non è un berlusconiano doc, in quanto da quasi vent'anni (ormai sei vecchio!) è un elettore e militante leghista. Ma le sue risposte possono dare un'idea di cosa si pensi dalle parti, a me poco note, dell'elettorato di centro destra.

Pizzi

Leggi tutto: Le risposte di un elettore di centrodestra

Domande Sì/No che vorrei fare seriamente a un berlusconiano

Senza alcuna ironia, davvero. Vorrei che qualche sostenitore (attuale, i pentiti non valgono) di Berlusconi mi rispondesse a qualche domanda. Senza troppi voli pindarici: sì o no.

Io ci spero. Se qualcuno si offre volontario per rispondere (seriamente!) o per aggiungere domande (anche non troppo seriamente) è ben accetto. I commenti sono abbastanza liberi qui sotto.



di Pizzi

 

1) Pensi che Berlusconi sia totalmente innocente dai reati contestatigli nei vari processi?

 

2) Secondo te c'è coerenza tra l'essere il leader dei moderati e avere una vita così estrema?

Leggi tutto: Domande Sì/No che vorrei fare seriamente a un berlusconiano

L'incubo infinito

Stanotte ho fatto un incubo. Terribile, tremendo, insopportabile. Eppure così reale...

Sono stravaccato sul divano, mentre leggo un mio vecchio post, "I 10 motivi per cui Berlusconi non fa più paura". Più lo leggo, più sento che c'è qualcosa che non mi torna, e non è solo perché mi rendo conto di aver spaventosamente sottovalutato la capacità elettorale di Silvio.

A un certo punto squilla il mio cellulare.

Leggi tutto: L'incubo infinito

La presbiopia dei politici italiani

Si dice sempre che "la politica è miope", "i politici sono miopi", "è stata fatta una scelta/decisione/valutazione miope"... ma secondo me il problema è l'opposto: i politici e la politica italiana soffrono di presbiopia, non di miopia.

Leggi tutto: La presbiopia dei politici italiani

Pd: traditi, traditori e bambini di 6 anni

Poiché leggo che alcuni commentatori (ad esempio Luca Sofri) chiedono: "Ma se i 5 stelle avessero votato la fiducia ad un Governo col Pd quello non l'avreste considerato un tradimento, vero?" ho voglia di fare un'opera di bene e di mettermi a spiegarla come farei con un bimbo di 6 anni.

Leggi tutto: Pd: traditi, traditori e bambini di 6 anni

Voto palese per una democrazia davvero diretta

Come si potrebbe rendere realmente diretto il contatto tra elettori ed eletti? Come far sentire la propria opinione a chi ha avuto il nostro voto? Come pretendere ascolto, e non elemosinarlo?

Un'idea assurda

Secondo me, con il voto palese. Ma non tanto quello degli eletti in parlamento o nei consigli locali, quanto piuttosto quello degli elettori.

In pratica, quando si va a votare, si registra pubblicamente il proprio voto e la propria preferenza.

Leggi tutto: Voto palese per una democrazia davvero diretta

La Titanica vittoria del Pd (e di Bersani)

Grillo ha vinto, ma il Pd è passato in vantaggio. Perché in politica la matematica non è un'opinione ma le opinioni sono matematiche. Bersani dimesso, in ogni senso.

(questi sono titoli alternativi che riuso come catenaccio o quando pubblico su facebook e twitter)

Volendo uno dice: bom, basta, con questa mossa Grillo ha vinto.

Ed è difficile da negarlo, poche balle.

Però.

Però c'è una cosa su cui Bersani ha avuto ragione e ha vinto, INNEGABILMENTE. Una mossa strategica, addirittura.

Leggi tutto: La Titanica vittoria del Pd (e di Bersani)

E adesso? L'ipotesi di un "grillino"

LEGGI ANCHE: Governo: la soluzione! Ditelo a Napolitano!

Caro Pizzi,

ho letto con attenzione il tuo pezzo sulla soluzione per il Governo italiano. Sarebbe inutile starti a dire che non sono d'accordo con i giudizi sugli eletti 5 Stelle, su Grillo, su Casaleggio ecc., tanto sai già come la penso.

Per quanto riguarda la tua ipotesi, posso dire che ne ha fatta una simile Piero Ricca, sulla sua pagina facebook. In pratica, un governo tecnico affidato a personalità esterne ai partiti.

Leggi tutto: E adesso? L'ipotesi di un "grillino"