Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'falsa notizia'

La gente e le bufale: un caso pratico (il mio)

È da parecchio che non scrivo un post sulle bufale, che pure sono state uno degli argomenti principali che mi hanno portato ad aprire e a portare avanti questo blog. Un po' per pigrizia, un po' per frustrazione, negli ultimi tempi ho lasciato correre le minchiate in cui mi sono imbattuto con un motto ben enunciato nell'ultima storia di Zerocalcare: chittesencula.

Leggi tutto: La gente e le bufale: un caso pratico (il mio)

La bufala della Boldrini che vuole dare le case popolari prima a rom ed extracomunitari

da LiberoAvete letto della denuncia contro la presidente della Camera che avrebbe "discriminato gli italiani" sostenendo la priorità di zingari e stranieri per le case popolari? Ecco, è una bufala senza senso

Leggi tutto: La bufala della Boldrini che vuole dare le case popolari prima a rom ed extracomunitari

L'incredibile e storica bufala del bambino che ha bisogno di sangue B positivo

COMUNICAZIONE URGENTE......BIMBO DI 17 MESI.....NECESSITA SANGUE.... GRUPPO B POSITIVO... PER LEUCEMIA FULMINANTE....CHIAMATE FRANCESCO !!!! 0916085075.....FATELA GIRARE ALTRIMENTI A COSA SERVE STARE QUI.......USIAMO FACEBOOK PER QUALCOSA DI NOBILE......FAI COPIA E incolla

La cosa più bella di questo messaggio, e soprattutto l'unica che abbia un senso, è lì tra "POSITIVO" e "PER". Tre puntini di sospensione: non 4, non 5, non 6 e neanche 7: tre. Applausi.

Leggi tutto: L'incredibile e storica bufala del bambino che ha bisogno di sangue B positivo

La bufala di Elsa Fornero che passa al Pdl

C'è chi finge stupore, chi finge indifferenza: in ogni caso sono tantissimi che hanno abboccato al pesce d'aprile ideato e realizzato dall'amico Riccardo Ghezzi.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero, avrebbe deciso di restare in politica. La notizia, clamorosa, è rimbalzata su alcune testate on line nazionali e locali ed è stata confermata dalla diretta interessata.

Leggi tutto: La bufala di Elsa Fornero che passa al Pdl

Il video virus della ragazza col culo di fuori

Eccolo qui, il video fake della settimana su facebook. Come al solito, il tema su cui fanno leva gli artisti del phishing da social network è il sesso. Si vede infatti il lato B di una ragazza abbastanza fetish, che cammina per la strada con una minigonna che lascia vedere il culo, da cui spunta qualcosa che sembrerebbe un tanga, ma magari è qualche sex toy: non si capisce bene, l'immagine è molto piccola...

Leggi tutto: Il video virus della ragazza col culo di fuori

Il video che non c'è della mamma che sveglia la figlia 15enne facendo sesso rumoroso

No, dico, ma vi pare?

"Madre fa sesso troppo rumoroso col fidanzato e allora la figlia di 15 anni"... Ecco l'ultimo (purtroppo nel senso di latest, non di last) link virale di facebook. Virale nel senso più stretto, perché si tratta del solito virus (come gli altri post elencati in fondo a questa pagina): ci clicchi, attratto da un mix di curiosità e morbosità, e diventi fan della pagina senza neanche accorgertene (è già successo a due dei miei amici del social network biancoblu).

Leggi tutto: Il video che non c'è della mamma che sveglia la figlia 15enne facendo sesso rumoroso

La bufala di Papa Francesco che regala una merendina alla guardia svizzera

Non è passato neanche un mese dalla sua elezione, ma papa Bergoglio è già diventato il nuovo re delle bufale. A sua insaputa, ovviamente.

Tra le collusioni con Videla e il regime militare argentino e le frasi sessiste sulle donne inadatte alla politica, in rete circola già una quantità spropositata di accuse campate sul nulla, e di conseguente indignazione a sproposito.

Leggi tutto: La bufala di Papa Francesco che regala una merendina alla guardia svizzera

Facebook a pagamento solo per chi ci crede

"È ufficiale. Comunicazione dei media. FACEBOOK ha appena pubblicato il suo prezzo. tassa di $? ($ 9.99), per diventare un membro "d'oro" e mantenere la tua privacy così come è. Se si incolla questo sul vostro murale sarà completamente gratuito. In caso contrario, domani tutte le vostre pubblicazioni possono diventare pubbliche. Anche quei messaggi che avete eliminato o foto che non avete autorizzato......

Leggi tutto: Facebook a pagamento solo per chi ci crede

La bufala del Conclave che costa 8 miliardi di euro

"Adesso siamo tutti presi dall'emozione della novità di un nuovo Papa che siederà sul soglio Pontificio. Ma forse non tutti sanno quanto ci costerà un nuovo conclave. Secondo i patti Lateranensi i costi dell'elezione del nuovo pontefice sono completamente a carico dello stato italiano ma questo le televisioni non lo dicono.

Leggi tutto: La bufala del Conclave che costa 8 miliardi di euro

La bufala della donna rapita in un negozio di cinesi

Eccone un'altra...

Leggi tutto: La bufala della donna rapita in un negozio di cinesi