Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'italiano'

Le colpe degli italiani chiacchieroni

Sbigottito, il popolo italiano assiste inerme all’ennesimo capolavoro del nostro parlamento. Impotente di fronte a questo scempio, il volgo non fa altro che sfogare la propria rabbia con le parole, davanti a una bella tazza di caffè al bar sotto casa o dal proprio computer, comunicando al mondo la propria insofferenza in stile Robespierre.

A ciò, poi, si aggiunge l’invito offerto da Grillo di andare a Roma a manifestare perché c’è in ballo la democrazia: tutto, ormai, risulta molto chiaro.

Leggi tutto: Le colpe degli italiani chiacchieroni

Temi d'amarci: la redazione di Pizzi chi? svolge il tema storico

Siamo tanto maturi da essere marci. I giornalisti di Pizzi chi? ritornano sui banchi di scuola e si cimentano con le tracce del tema di maturità 2012.

Ognuno ha scelto la sua preferita, e ha scritto rispettando le consegne fornite. Dome ha scelto il tema socio-politico, Pizzi quello di ordine generale, Andrea Donna ha optato per il tema artistico-letterario mentre Umberto ha sviluppato quello tecnico-scientifico.

Ora è il turno di Luca, che avete già conosciuto nelle vesti di pokerista.

Leggi tutto: Temi d'amarci: la redazione di Pizzi chi? svolge il tema storico

Temi d'amarci: la redazione di Pizzi chi? svolge il tema artistico-letterario

Siamo tanto maturi da essere marci. I giornalisti di Pizzi chi? ritornano sui banchi di scuola e si cimentano con le tracce del tema di maturità 2012.

Ognuno ha scelto la sua preferita, e ha scritto rispettando le consegne fornite. Dome ha scelto il tema socio-politico e Pizzi quello di ordine generale. Andre invece ha optato per la letteratura.

TIPOLOGIA B - 1.

Leggi tutto: Temi d'amarci: la redazione di Pizzi chi? svolge il tema artistico-letterario

Temi d'amarci: la redazione di Pizzi chi? svolge il tema di ordine generale

Siamo tanto maturi da essere marci. I giornalisti di Pizzi chi? ritornano sui banchi di scuola e si cimentano con le tracce del tema di maturità 2012.

Ognuno ha scelto la sua preferita, e ha scritto rispettando le consegne fornite. Dome ha scelto il tema socio-politico.

Pizzi ha scelto l'ultima traccia, quella sui vent'anni. Che data a un maturando è un salto nel futuro, ma per Pizzi è un esercizio di memoria...

TIPOLOGIA D - TEMA DI ORDINE GENERALE

«Avevo vent’anni.

Leggi tutto: Temi d'amarci: la redazione di Pizzi chi? svolge il tema di ordine generale

Maturità 2012: ecco tutte le tracce del tema di italiano

Ecco le tracce della prima prova di maturità, il tema di italiano.

Montale per l'analisi del testo. "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano, tratto da "Auto da fè. Cronache in due tempi" (saggio del 1966). Si tratta di una dichiarata polemica contro gli aspetti involutivi della modernità, contro la "nuova barbarie" del consumismo. Montale se la prende con la massificazione culturale, la mercificazione dell'arte e la meccanizzazione della vita.

Leggi tutto: Maturità 2012: ecco tutte le tracce del tema di italiano