Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'lavoro'

Niente di serio - A che titolo?

“Dovrò parlare molto più lentamente perché dovrò pensare a quello che dico”, “Ti scappa una parola e diventa subito un titolo”.

Elsa Fornero

Tranquilla, che sparassi parole a cazzo ce ne eravamo accorti già prima.

Leggi tutto: Niente di serio - A che titolo?

La scoperta dell'America. Storia di un giovane emigrante di successo

Questa è la storia di uno dei tanti ragazzi che hanno lasciato l'Italia "in cerca di fortuna" all'estero. La storia di Andrea Amoretti, fondatore - insieme ai suoi fratelli - della Amoretti Brothers, un'azienda italo-americana che unisce lo stile italiano, i colori messicani e l'imprenditorialità statunitense per dar vita a prodotti artigianali letteralmente unici.

Andrea è un mio amico, ma in questo caso è soprattutto un esempio.

Leggi tutto: La scoperta dell'America. Storia di un giovane emigrante di successo

Gli annunci di lavoro più strani di Porta Portese - Atto II

Eccomi di nuovo a raccontarvi quello che ho letto su Porta Portese, noto giornale romano di annunci di compravendita e di offerte di lavoro. Come detto e documentato nel pezzo precedente, tra le tantissime inserzioni che ogni martedì e venerdì vengono pubblicate su Porta Portese, se ne trovano alcune veramente singolari: a volte incomprensibili, altre volte assurde al punto tale da diventare esilaranti.

Leggi tutto: Gli annunci di lavoro più strani di Porta Portese - Atto II

Devo partire

Devo partire. Me lo ripeto da qualche giorno ormai, per calmare il dolore di lasciare la mia terra. Devo. Ma quando vedo la foto della mia fidanzata, le foto di noi due felici, allora la stretta al cuore si fa più forte. Maledetto Paese, mi ripeto.

La mia storia è come tante di una saga che va avanti da anni e non sarà né la prima né l’ultima. I politicanti di Roma la chiamano “fuga dei cervelli”, io ormai la chiamo "esilio forzato".

Leggi tutto: Devo partire

Gli annunci di lavoro più strani di Porta Portese

A Roma abbiamo un giornale, chiamato Porta Portese, che esce due volte alla settimana, il martedì e il venerdì, ed è interamente dedicato agli annunci di vendita, di lavoro, di ricerche ecc. Credo che in tutte le città o zone d’Italia ci sia un giornale analogo, come ad esempio a Milano c’è Seconda mano.

Tutti noi li abbiamo letti, almeno qualche volta, per cercare lavoro, per trovare un’auto usata, o altro.

Leggi tutto: Gli annunci di lavoro più strani di Porta Portese