Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'leggende metropolitane'

La gente e le bufale: un caso pratico (il mio)

È da parecchio che non scrivo un post sulle bufale, che pure sono state uno degli argomenti principali che mi hanno portato ad aprire e a portare avanti questo blog. Un po' per pigrizia, un po' per frustrazione, negli ultimi tempi ho lasciato correre le minchiate in cui mi sono imbattuto con un motto ben enunciato nell'ultima storia di Zerocalcare: chittesencula.

Leggi tutto: La gente e le bufale: un caso pratico (il mio)

La settimana dell'educazione speciale è una bufala anche in inglese

Della "settimana dell'educazione speciale" e del giorno-mese-anno-ora della consapevolezza su autismo a ADHD ho già scritto tempo fa, in un post che è stato parecchio letto: questo qui --> "La settimana dell'educazione speciale" non esiste! (non condividete link a caso per sentirvi più buoni)

Ma purtroppo le bufale sono dure a morire, e anzi si moltiplicano come i conigli in Australia. O in America, in questo caso. Stamattina, infatti, scorrendo la mia timeline di Instagram mi sono imbattuto in questa foto di Snoop Dogg.

Leggi tutto: La settimana dell'educazione speciale è una bufala anche in inglese

La differenza tra mito e leggenda metropolitana

Ero solo un bambino, ma mi ricordo.
Mi ricordo che lui era già un mito. Anche  a 7 anni, capisci che uno è un mito se la gente lo usa come termine di paragone per ironizzare o enfatizzare le capacità di qualcuno.

"E chi sei, Maradona?"

"Fai meno l'eroe, non sei mica Mandela!"

"Per la paura sono scappato più veloce di Carl Lewis..."

Leggi tutto: La differenza tra mito e leggenda metropolitana

No #lattevaccino per rispetto a mio cuggino

Lo scrivo qui su "Pizzi chi?" perché è l’unico organo d’informazione che non ha paura di raccontare a tutti la verità. In un mondo corrotto dall’ipocrisia e dal denaro, è impossibile informarsi. Occorre attrezzarsi da soli.

Per fortuna c’è facebook: un valido alleato nella lotta contro i potenti. Twitter, invece, ci ha tradito: ormai pascola assieme alle major.


Ho chiesto a tanti, ma solo Pizzi chi? mi ha dato la possibilità di lanciare il mio avvertimento:

state lontani dal #lattevaccino!

Leggi tutto: No #lattevaccino per rispetto a mio cuggino

La bufala della bufala dei tappi di plastica

La prima volta che ho sentito parlare della raccolta dei tappi di plastica a scopo di beneficenza sarà stata almeno dieci anni fa. Andavo all'università, e stavo per buttare una bottiglietta d'acqua in un cestino qualsiasi (ché la raccolta differenziata in facoltà era poco cool, forse), quando un ragazzo mi si avvicinò per chiedermi se gli potevo dare il tappo.

Leggi tutto: La bufala della bufala dei tappi di plastica

L'incredibile e storica bufala del bambino che ha bisogno di sangue B positivo

COMUNICAZIONE URGENTE......BIMBO DI 17 MESI.....NECESSITA SANGUE.... GRUPPO B POSITIVO... PER LEUCEMIA FULMINANTE....CHIAMATE FRANCESCO !!!! 0916085075.....FATELA GIRARE ALTRIMENTI A COSA SERVE STARE QUI.......USIAMO FACEBOOK PER QUALCOSA DI NOBILE......FAI COPIA E incolla

La cosa più bella di questo messaggio, e soprattutto l'unica che abbia un senso, è lì tra "POSITIVO" e "PER". Tre puntini di sospensione: non 4, non 5, non 6 e neanche 7: tre. Applausi.

Leggi tutto: L'incredibile e storica bufala del bambino che ha bisogno di sangue B positivo

La bufala delle cipolle "magiche" che attirano i germi

(In fondo alla pagina il riassunto per chi ha fretta) 

Di cipolle magiche non ne avevo ancora mai sentito parlare. Ma si sa, il mondo è bello perché è avariato...

"Nel 1919, quando l'influenza ha ucciso 40 milioni di persone c'era questo medico che ha visitato i molti agricoltori per vedere se poteva aiutarli a combattere l'influenza ...Molti degli agricoltori e delle loro famiglie avevano contratto la malattia e molti morirono.

Leggi tutto: La bufala delle cipolle "magiche" che attirano i germi

La bufala di Papa Francesco che regala una merendina alla guardia svizzera

Non è passato neanche un mese dalla sua elezione, ma papa Bergoglio è già diventato il nuovo re delle bufale. A sua insaputa, ovviamente.

Tra le collusioni con Videla e il regime militare argentino e le frasi sessiste sulle donne inadatte alla politica, in rete circola già una quantità spropositata di accuse campate sul nulla, e di conseguente indignazione a sproposito.

Leggi tutto: La bufala di Papa Francesco che regala una merendina alla guardia svizzera

La bufala del Conclave che costa 8 miliardi di euro

"Adesso siamo tutti presi dall'emozione della novità di un nuovo Papa che siederà sul soglio Pontificio. Ma forse non tutti sanno quanto ci costerà un nuovo conclave. Secondo i patti Lateranensi i costi dell'elezione del nuovo pontefice sono completamente a carico dello stato italiano ma questo le televisioni non lo dicono.

Leggi tutto: La bufala del Conclave che costa 8 miliardi di euro

La bufala della donna rapita in un negozio di cinesi

Eccone un'altra...

Leggi tutto: La bufala della donna rapita in un negozio di cinesi