Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'politica'

Guida per una sana autocritica della sinistra torinese

torino google earth 3d(Con questo lunghissimo post mi candido a sindaco per le prossime elezioni, o do un consiglio a chi ci volesse provare sul serio)

Leggi tutto: Guida per una sana autocritica della sinistra torinese

#JesuisPirellone

Sono favorevole alle unioni civili, ai matrimoni gay e alle adozioni sia di “step child” sia di orfani, non so se sono favorevole alle madri surrogate, ma sono sicuramente contrario agli insulti che in queste ore vengono rivolti a Maroni e a Regione Lombardia per la scritta “Family Day” sul Pirellone.

Leggi tutto: #JesuisPirellone

La storia del “difendiamo il bambino che è debole” è una cavolata

pizzi-vs-stefano-lepri-stepchildIeri sera, dopo Sarri che dava del finocchio a Mancini, ho seguito un po’ di Porta a Porta sul ddl Cirinnà, unioni civili e step child adoption (la frase su Sarri l’ho messa per il SEO, metti che qualcuno che cerca informazioni sugli insulti omofobi finisce qui: può fargli solo bene).

Leggi tutto: La storia del “difendiamo il bambino che è debole” è una cavolata

Se la sinistra diventa grillina è la fine

sinistra destraHo aspettato per anni che ci fosse un "caso Quarto". Ero sicuro che sarebbe arrivato, perché era inevitabile: ad amici e conoscenti grillini, che rivendicavano come nessuno del m5s fosse coinvolto in storie di corruzione, tangenti e malaffare politico, facevo notare che difficilmente si è corrotti stando all'opposizione, perché non si ha molto da dare in cambio ai corruttori. Ma sapevo che era una questione di tempo, perché il potere logora chi non ce l'ha ma corrompe chi ce l'ha. E infatti.

Leggi tutto: Se la sinistra diventa grillina è la fine

50 sfumature di vestito, la metafora della vita e della politica

50 sfumature di vestitoPrima ancora di iniziare a scrivere, ho scelto un titolo che chiarisse quello che voglio dire così non mi devo impegnare per un incipit che catturi la vostra attenzione e spieghi il senso di questo pezzo. E prima ancora di iniziare a scrivere perché il vestito che io e metà del mondo vediamo blu e nero ma l'altra metà bianco e oro è la metafora della vita e in particolare della politica, tanto ormai avete iniziato a leggere, vorrei partire da alcune considerazioni oggettive.

Leggi tutto: 50 sfumature di vestito, la metafora della vita e della politica

I giornalisti che sbagliano (e che in qualche modo devono sparire)

AZI Tellus Interdum 2011Credo che il confine più pericoloso in cui operano i giornalisti sia quello tra ciò che la gente deve sapere e ciò che la gente vuole sapere. E credo che molto spesso in Italia i giornalisti che dimenticano di lavorare su questo confine che al confronto Saigon era Disneyland (cit.) finiscono col credere di stare dalla parte del dovere mentre in realtà sono comodamente adagiati sul lato del volere. E infine credo che ciò avvenga perché i giornalisti italiani non hanno capito che loro devono per forza di cosa essere diversi dalla gente.

Leggi tutto: I giornalisti che sbagliano (e che in qualche modo devono sparire)

Lo scarso senso dell'umorismo di Scanzi e il suo folle amore per la Boschi

scanzi ama la boschiÈ la terza volta che vengo bloccato su Facebook per motivi politici. Ma stavolta non credo di meritarlo...

Leggi tutto: Lo scarso senso dell'umorismo di Scanzi e il suo folle amore per la Boschi

In difesa di Maurizio Gasparri

Quattro anni fa, alla Festa dell’Unità (o democratica, ma io preferisco il vecchio nome che mi riporta all’infanzia) di Torino assistetti alla presentazione del primo libro di Spinoza.it. Non ricordo chi ci fosse di quei matti, ma ricordo che a fine presentazione mi avvicinai a uno dei due spinoziani e gli chiesi perché non avessero pubblicato una mia battuta su Gasparri.

Leggi tutto: In difesa di Maurizio Gasparri

Europagelle: Renzi megl 'e Berlingue'

Grillo: piazze piene, urne vuote... Le EuroPagelle: Evergreen-Lega, Alfano col sacco in testa. Tenete a letto i bambini: son tornati i Comunisti! C'era una volta Scelta Civica...

Leggi tutto: Europagelle: Renzi megl 'e Berlingue'

Adesso che Berlusconi è finito, possiamo riprenderci la libertà sessuale?

Come siamo passati dal difendere la libertà sessuale e l’autodeterminazione del proprio corpo a un moralismo bacchettone che manco nel Novecento? Lo chiedo a chi come me si definisce di sinistra ma si scandalizza per una Bacchiddu che si mostra in bikini, ma in generale a chi pensa che lo scandalo di Berlusconi al governo fosse che all’assistente sociale di Cesano Boscone piacciono le donne come e più che a una rock star.

Leggi tutto: Adesso che Berlusconi è finito, possiamo riprenderci la libertà sessuale?