Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'solidarietà'

La settimana dell'educazione speciale è una bufala anche in inglese

Della "settimana dell'educazione speciale" e del giorno-mese-anno-ora della consapevolezza su autismo a ADHD ho già scritto tempo fa, in un post che è stato parecchio letto: questo qui --> "La settimana dell'educazione speciale" non esiste! (non condividete link a caso per sentirvi più buoni)

Ma purtroppo le bufale sono dure a morire, e anzi si moltiplicano come i conigli in Australia. O in America, in questo caso. Stamattina, infatti, scorrendo la mia timeline di Instagram mi sono imbattuto in questa foto di Snoop Dogg.

Leggi tutto: La settimana dell'educazione speciale è una bufala anche in inglese

La Notte Colorata contro il “fighettume” della Cena in Bianco

Dopo le polemiche per il presunto flash mob finanziato dal Comune, in un quartiere periferico di Torino nasce la Notte Colorata, iniziativa sociale per “teste alte e persone risolute”.

 

A Torino, la scorsa settimana, c'è stata una furente polemica. Una “bufera”, l'ha definita l'organo d'informazione semi-ufficiale della città, ovvero La Stampa.

Leggi tutto: La Notte Colorata contro il “fighettume” della Cena in Bianco

MagicAfrica: se la magia trasforma un sogno in realtà

MagicAfricaSignore e Signori, Ladies and Gentlemen, Mesdames et Messiuerres, quando lo solidarietà si trasforma in Magia il suo nome è uno solo...

MAGICAFRICA

 

di Marta Salvagnini

Giovedì 20 giugno la strabiliante seconda edizione dello spettacolo di magia più atteso del momento ha preso vita alla Cascina Roccafranca di via Rubino 45 a Torino. Maghi pazzi e un po’ svitati si sono esibiti sul palco per rendere possibile una magia: comprare un pulmino per il trasporto di bambini disabili della Tanzania.

Leggi tutto: MagicAfrica: se la magia trasforma un sogno in realtà

Una mano per un mano a mano

Claudia e FabrizioClaudia e Fabrizio lavorano assieme in uno spettacolo circense di mano a mano da circa un anno e mezzo. Dopo aver portato il precedente spettacolo per le strade e le piazze italiane a offerta libera, ora vorrebbero raggiungere più persone in tutta Europa, con uno spettacolo ben strutturato ma anche "pratico" da trasportare. Per farlo, i due ragazzi hanno bisogno di una mano.

Leggi tutto: Una mano per un mano a mano

La libreria con le ruote per scambiare libri gratis

Il Totem della Lettura e dello ScambioA Torino c'è un posto che si chiama "il Totem della Lettura e dello Scambio". Si trova in via Banfo, nel periferico quartiere di Barriera di Milano, ma potrebbe essere ovunque. Perché il Totem altro non è che una libreria da casa a cui sono state applicate delle ruote. 

 

di Pizzi

Leggi tutto: La libreria con le ruote per scambiare libri gratis

Briciole di volontariato

Marta e la sua squadraStralci di vita quotidiana, liberamente tratti dal Soccorritore Qualunque

 

di Marta Salvagnini, Marco Minniti, Michele Danesi, Anna Maria Incerto 

DRIIINNN! Ore 6: sveglia!
Ecco come inizia il nostro sabato mattina. Ogni sabato mattina.

Leggi tutto: Briciole di volontariato

Lotteria di beneficenza “Vinci il tuo quadro”

Vinci il tuo quadroL’amore per l’arte e per gli animali si ritrovano ancora una volta insieme per un progetto a fin di bene

 

di Francesca Castriotta

Partecipare è molto semplice: scegliete un numero tra 1 e 90 (al momento ne sono rimasti solo 20, affrettatevi!) e versate un contributo di soli 4 euro tramite sistema paypal o ricarica postepay da un qualsiasi ufficio postale o ricevitoria enalotto (per richiedere i dati rivolgetevi tramite messaggio al mio profilo facebook).

Leggi tutto: Lotteria di beneficenza “Vinci il tuo quadro”

MagicAfrica 2, quando la felicità replica

magic africa 2Marta ci parla spesso di Africa e di iniziative benefiche. A settembre 2012, in un post intitolato "L'attimo prima della felicità", raccontò dell'emozione e della soddisfazione per aver dato vita a "MagicAfrica - Quando la solidarietà fa magie".  Il successo di quell'evento ha portato l'associazione AfriCare Onlus a una replica, che Marta è orgogliosa di presentare

 

di Marta Salvagnini

AfriCare Onlus replica lo strabiliante, emulsionante, fantasmagorico evento: MagicAfrica, dove la solidarietà fa magie.

Leggi tutto: MagicAfrica 2, quando la felicità replica

La bufala della bufala dei tappi di plastica

La prima volta che ho sentito parlare della raccolta dei tappi di plastica a scopo di beneficenza sarà stata almeno dieci anni fa. Andavo all'università, e stavo per buttare una bottiglietta d'acqua in un cestino qualsiasi (ché la raccolta differenziata in facoltà era poco cool, forse), quando un ragazzo mi si avvicinò per chiedermi se gli potevo dare il tappo.

Leggi tutto: La bufala della bufala dei tappi di plastica

Magia in corsia? Non solo



Il workshop è dedicato a tutti coloro che lavorano a stretto contatto con i bambini e nelle corsie di ospedale, come volontari nel sociale e altro ancora.

Leggi tutto: Magia in corsia? Non solo