Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'sport'

La Juve non ruba, fatevene una ragione

Ladri, calciopoli, mafia, moggi, ruberie, furti, vergogna… Se su facebook funzionassero gli hashtag e non fossero quasi solo un modo per scrivere frasi ironiche tutte attaccate, sarebbero probabilmente questi i termini più usati in Italia da ormai due giorni. Insieme a Rocchi e rubentus.

Leggi tutto: La Juve non ruba, fatevene una ragione

I miei convocati per Brasile 2014

Devo ammetterlo, faccio parte anch’io di quella schiera di italiani (piuttosto numerosa) che quando si giocano i Mondiali di calcio, o magari gli Europei, sognano ad occhi aperti di essere il commissario tecnico della nazionale azzurra. Con gli amici, al bar, al lavoro, su facebook, un po’ ovunque, diciamo la nostra e quasi sempre discutiamo le scelte del vero ct, di cui ci sentiamo più adeguati al ruolo, pur non avendo mai allenato (almeno io) nemmeno una squadra parrocchiale.

Leggi tutto: I miei convocati per Brasile 2014

Mi chiamo Roland

Mi chiamo Roland, e oggi sono 20 anni esatti da quando sono morto.

Leggi tutto: Mi chiamo Roland

Le 8 caratteristiche del tipico tifoso di calcio italiano

Analizzando la personalità di quello che comunemente viene definito tifoso, si possono elencare caratteristiche comuni, indipendentemente dalla fede calcistica:

1.Non ha intrapreso la carriera di allenatore solo perché, se lo avesse fatto, avrebbe vinto tutto date le sue innate competenze.

Leggi tutto: Le 8 caratteristiche del tipico tifoso di calcio italiano

Tra la merda e l’Inter c’è ancora differenza, credo

Ho seguito Juve-Udinese per radio, perché ero in giro e perché sono sensibile alle emozioni di Tutto il calcio minuto per minuto. Alla prima rimessa da fondo, al primo “calcio del terzino” come si diceva una volta, ho subito notato che i 12.000 o quanti erano bambini stavano imitando gli ultras, riproducendo il famoso coro “oooooh merdaaaa” che i tifosi della mia squadra urlano immancabilmente in ogni analoga situazione. E ne sono rimasto deluso, infastidito, anche un po’ disgustato.

Leggi tutto: Tra la merda e l’Inter c’è ancora differenza, credo

E allora ciao Milan

Questo è un post sullo sport. Anzi, sullo sport più bello del mondo, il calcio.

So benissimo che ci sono cose più importanti, più toccanti, e più necessarie rispetto allo sport e ancora di più rispetto al calcio, che tanto ottenebra la mente di noi brillanti italiani. Quindi chiunque non abbia voglia di parlare di sport perché lo ritiene futile, ancor più parlando di calcio, è invitato a non leggere.

Leggi tutto: E allora ciao Milan

Il gol della Juve l'ha segnato Moggi?

Il gol di Pogba era regolare, vi spiego perché...

 

Ok, ora che ho attirato l’attenzione di juventini increduli e soprattutto di anti-juventini furibondi, vorrei affrontare l’eterna questione “la Juve ruba”, ritornata in auge dopo gli errori arbitrali contro il Chievo e a maggior ragione nel derby contro il Toro. Ma prima di farlo, con un po’ di paraculismo, mi presento.

Leggi tutto: Il gol della Juve l'ha segnato Moggi?

La vita è un album di figurine

Se fosse stata italiana, anziché dell’Alabama, probabilmente mamma Gump avrebbe insegnato al piccolo Forrest che la vita, più che una scatola di cioccolatini, è un album di figurine dei calciatori. Non tanto perché “non sai mai quello che ti capita” in una busta, quanto per la capacità di scandire il tempo che solo nomi e statistiche dei calciatori sanno mostrare in maniera così netta e così uguale per tutti.

Leggi tutto: La vita è un album di figurine

San Lorenzo, la squadra del Papa: una bella storia di calcio e non solo

papa Francesco con la maglia del San LorenzoSono tante nel mondo le squadre di calcio che hanno alle spalle una storia gloriosa, particolare, interessante e magari sconosciuta ai più. Tra queste c’è il San Lorenzo, squadra argentina di Buenos Aires, meno nota a livello internazionale delle concittadine Boca Juniors e River Plate. Questo club calcistico ha una storia molto romantica che credo possa piacere anche a chi non si interessa di calcio.

 

di Fabrizio Landolfi

Leggi tutto: San Lorenzo, la squadra del Papa: una bella storia di calcio e non solo

Italia Giappone per chi l'ha visto e per chi non c'era ma vuole ridere

Italia Giappone 4 3Per chi non ha visto il match di ieri tra Italia e Giappone, per chi l'ha visto e per chi non c'era, e per chi quel giorno lì inseguiva una sua chimera. È un rock, bambino (cit.).

Cronaca di Italia-Giappone 4-3 con le battute dei Sarcastici 4.

 

di Sarcastici 4

Leggi tutto: Italia Giappone per chi l'ha visto e per chi non c'era ma vuole ridere