Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'storia'

Le 10 persone più importanti della storia ancora vive dopo Mandela

Secondo me sono queste (in ordine casuale, a parte i primi due). Se volete fare macabre scommesse su chi sarà il prossimo a lasciarci, o se volete dire le vostre preferenze, usate pure i commenti qui sotto.

E comunque mi spiace che mi siano venute in mente solo tre donne, ma sinceramente non so chi altro potrei mettere.

Leggi tutto: Le 10 persone più importanti della storia ancora vive dopo Mandela

La differenza tra mito e leggenda metropolitana

Ero solo un bambino, ma mi ricordo.
Mi ricordo che lui era già un mito. Anche  a 7 anni, capisci che uno è un mito se la gente lo usa come termine di paragone per ironizzare o enfatizzare le capacità di qualcuno.

"E chi sei, Maradona?"

"Fai meno l'eroe, non sei mica Mandela!"

"Per la paura sono scappato più veloce di Carl Lewis..."

Leggi tutto: La differenza tra mito e leggenda metropolitana

Loving Pearl Jam (sempre e comunque)

La critica e i fan si dividono tra delusi e aficionados...

 

L'ultimo album dei Pearl Jam non mette d'accordo tutti, ma io faccio comunque parte degli aficionados.

 

Perché ok che con questo album non hanno inventato nulla di particolarmente nuovo, ok che l'apice della loro carriera l'hanno toccato negli anni Novanta con dischi come Ten, Vitalogy Yield, ok che molti fan si aspettavano qualcosa di più, però il gruppo di Eddie Vedder è sempre il gruppo di Eddie Vedder e lui, con quella voce, potrebbe dire e chiedermi qualsiasi cosa...

Leggi tutto: Loving Pearl Jam (sempre e comunque)

'giorno mondo - La memoria dei padri

Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”: partirei da questo insegnamento per arrivare al nocciolo della questione, nonostante io non sia una credente praticante e con la fede abbia un rapporto quanto mai discutibile. Al perdono non c’è limite, soprattutto se si parla del perdono di un padre verso i propri figli.

Leggi tutto: 'giorno mondo - La memoria dei padri

La vita è un album di figurine

Se fosse stata italiana, anziché dell’Alabama, probabilmente mamma Gump avrebbe insegnato al piccolo Forrest che la vita, più che una scatola di cioccolatini, è un album di figurine dei calciatori. Non tanto perché “non sai mai quello che ti capita” in una busta, quanto per la capacità di scandire il tempo che solo nomi e statistiche dei calciatori sanno mostrare in maniera così netta e così uguale per tutti.

Leggi tutto: La vita è un album di figurine

San Lorenzo, la squadra del Papa: una bella storia di calcio e non solo

papa Francesco con la maglia del San LorenzoSono tante nel mondo le squadre di calcio che hanno alle spalle una storia gloriosa, particolare, interessante e magari sconosciuta ai più. Tra queste c’è il San Lorenzo, squadra argentina di Buenos Aires, meno nota a livello internazionale delle concittadine Boca Juniors e River Plate. Questo club calcistico ha una storia molto romantica che credo possa piacere anche a chi non si interessa di calcio.

 

di Fabrizio Landolfi

Leggi tutto: San Lorenzo, la squadra del Papa: una bella storia di calcio e non solo

Con e senza di te

child on wallUn racconto su un muro, un bambino e l'Irlanda. Ispirato da una storia vera (ho detto ispirato DA, non A)



di Mai T.

Dalla finestra di camera mia si vede un muro. Il muro racchiude il centro storico della città. Non è eccessivamente alto, né imponente: è un semplice muro di mattoni, ma è sufficiente per dividere ciò che sta dentro da quello che c’è fuori.

Leggi tutto: Con e senza di te

In Giappone ho visto un sogno avverarsi

verso TokyoElvira, che per lavoro è spesso in giro per il mondo, prova a raccontare le emozioni e i ricordi di un suo recente viaggio in terra nipponica. Tra caos e silenzio

 

di Elvira Ferrara

Avevo bisogno di tempo per poter scrivere di questo viaggio.

Leggi tutto: In Giappone ho visto un sogno avverarsi

Vinicio: non solo musica

In tempi di vip che si improvvisano scrittori, fa piacere sapere che un artista serio come Vinicio Capossela continui a cimentarsi in un esercizio di scrittura diverso da quello a cui è abituato

La distanza tra la scrittura di testi musicali e quella di libri è spesso impercettibile, come nel caso di Vinicio Capossela.

Conosciuto soprattutto come musicista, ha pubblicato nel 2004 il suo primo romanzo “Non si muore tutte le mattine” e nel 2009 il secondo “In Clandestinità”.

Leggi tutto: Vinicio: non solo musica

Ipocalcemie - Club Atletico Defensores de Belgrano

Ipercalcemia è una pagina Facebook che si occupa di calcio. Con competenza e ironica arguzia, ma senza lo stile urlato dei bar sport: in pratica, un luogo dove i calciofili possono scoprire storie interessanti, ben spiegate. 

"Ipocalcemie" è una rubrica di Ipercalcemia dedicata alle squadre minori con un più o meno glorioso passato.

Leggi tutto: Ipocalcemie - Club Atletico Defensores de Belgrano