Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'televisione'

L'autogol dei programmi polizieschi

C'è una cosa che non ho mai capito dei mille programmi "polizieschi" della tv 2.0 (ma anche di quella prima), dai vari show di arresti in diretta che vanno in onda su DMAX, Italia 2 ed Mtv a format più tradizionali come "Le Iene" e "Striscia la Notizia": ma non capiscono che spesso si fanno degli autogol pazzeschi?

Al netto di toni solenni e/o risate finte, tutti questi programmi mostrano molto spesso il braccio mediatico della legge (a volte attaccato alla spalla polizia vera, a volte semplice

Leggi tutto: L'autogol dei programmi polizieschi

Persone di cui parlare ai miei nipoti quando sarò vecchio

La prima volta che ho pensato di scrivere un elenco del genere fu il 24 agosto del 2001. Quel giorno morì Adriano De Zan, per decenni la voce italiana del ciclismo in televisione, e la notizia mi colpì molto.

Leggi tutto: Persone di cui parlare ai miei nipoti quando sarò vecchio

Perché i personaggi dei Simpson parlano in dialetto?

È una di quelle domande che tutti si sono posti, almeno una volta, ma a cui solo pochi hanno dato una risposta: perché molti personaggi "minori" dei Simpson parlano in "dialetto", o meglio con accenti chiari e riconoscibili delle varie regioni italiane? C'è il reverendo Lovejoy che parla con accento calabrese, l'autista del pulmino Otto che sembra milanese, il collega di Homer, Carl, che ha una forte inflessione veneta-veneziana e via dicendo...

Leggi tutto: Perché i personaggi dei Simpson parlano in dialetto?

'giorno mondo - Menti criminali

“Alcuni pensano che tenere duro renda forti, ma a volte è lasciarsi andare che lo fa”

Adoro certi momenti della giornata, come il dopo cena in mansarda con il mio libro, la tuta, il buon vecchio Vaio a tenermi compagnia, la tv accesa perché fa colore, i biscotti alla nutella della mamma e l’ennesima puntata (settima serie per l’esattezza, ndr) dell’amata serie tv statunitense di genere poliziesco: Criminal Minds.

Leggi tutto: 'giorno mondo - Menti criminali

Il calcio e il gioco parallelo: le frasi fatte

Chi come me segue il calcio con assiduità sa come funziona, almeno a livello mediatico, tutto ciò che ruota attorno a questo gioco. Le polemiche, le indiscrezioni, le smentite, il mercato, le domande più o meno provocatorie dei giornalisti... Domande alle quali molto spesso calciatori, allenatori, dirigenti e presidenti rispondono con delle frasi piuttosto vaghe, banali e diplomatiche.

Leggi tutto: Il calcio e il gioco parallelo: le frasi fatte

I 10 telefilm più belli di sempre. Secondo qualcun altro.

Dopo la classifica stilata dal sottoscritto, l'amico Manolo ha voluto intervenire per dire la sua. Come si usa in questi casi... riceviamo e pubblichiamo. Molto volentieri. Qualcun altro vuole mandarci la propria classifica di film, telefilm, libri, o gusti di gelato? Su, non siate timidi: scriveteci!

Pizzi

I 10 telefilm più belli di sempre. Secondo qualcun altro.

Poche storie, lo ammetto, per me i telefilm sono e resteranno sempre un dolce nettare, capace di soddisfare la mia teledipendenza.

Leggi tutto: I 10 telefilm più belli di sempre. Secondo qualcun altro.

I 10 telefilm più belli di sempre

Da bambino li guardavo spesso di nascosto. Erano gli anni '80, ma a mio padre già non piacevano Berlusconi e le sue tv: eppure l'attrazione di un canale - Italia 1 - che all'epoca trasmetteva quasi solo telefilm era irresistibile per me. E allora per vedere Fonzie, il dottor Robinson o il piccolo Arnold approfittavo dei turni serali di mio padre, e dell'indulgenza di mia madre.

Leggi tutto: I 10 telefilm più belli di sempre

ACE - Riforma attraverso il lavoro (Haiku)

Laodong gaizao

Speriamo che Monti

non capisca il cinese

Riccardo Cardone

[per saperne di più sui laogai, i campi di lavoro forzato in Cina, consigliamo la visione del monologo di Saviano andato in onda ieri a Quello che (non) ho; e anche la lettura di questo post]

Ace perché l'intento è di pubblicare delle battute che vadano a segno.

Ace perché cerchiamo di cogliere il succo vitaminico dell'attualità.

E Ace perché speriamo di essere puliti e caustici.

Leggi tutto: ACE - Riforma attraverso il lavoro (Haiku)

Sanremo 2012, dalla A alla Z

A di Arisa

Il suo pezzo La notte era banalotto (sole, mare, amore, notte, vita...) ma orecchiabile. Infatti Arisa è arrivata sul podio. Per vincere, avrebbe dovuto partecipare a un talent show come concorrente, e non come insegnante. A saperlo prima...

B di Bersani

L'omonimo Pierluigi starà ritagliando con le forbici gli articoli dei giornali in cui si dice che "la critica ha premiato Bersani". E Veltroni, che su Twitter ha commentato pure le pubblicità, ha mandato giù senza fiatare.

Leggi tutto: Sanremo 2012, dalla A alla Z

La marijuana OGM e altre balle sulla cannabis raccontate dal Tg1

Davide ha 22 anni e studia psicologia a 1200 km da casa. I suoi genitori vivono in provincia di Taranto, mentre lui sta a Torino. È il coinquilino di Nino, che su questo blog ha scritto un paio di volte.

Ieri sera ero a casa loro, quando a un certo punto Davide mi fa: 

"Dovresti fare un pezzo su un servizio vergognoso che ho visto al tg1!"

Mi fa vedere il servizio. In effetti oscilla tra il ridicolo e il vergognoso. Tuttavia, dico a Davide:

"Scrivilo tu.

Leggi tutto: La marijuana OGM e altre balle sulla cannabis raccontate dal Tg1