Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Articoli taggati 'tempo'

Dove non piove quasi mai

Stamattina è piovuto a Licata. Mentre andavo in radio due gocce sono atterrate sul parabrezza della mia vecchia Punto; ho cercato di fotografarle, ma è difficile mettere a fuoco un millilitro d’acqua mentre si è al volante, soprattutto in una città senza semafori.

Leggi tutto: Dove non piove quasi mai

Le nuvole, il meteo, la pazienza

Dove corrono le nuvole?

 

Si aprono, cercano il mare, scavalcano le montagne e poi scompaiono. Le guardo scorrere mentre la strada mi scivola via dalle suole delle scarpe. Ci sono radici talmente forti che, ovunque tu sia, sanno richiamarti a loro nel momento in cui decidono che devi tornare. E non gliene frega nulla, qualunque cosa tu stia facendo.

Leggi tutto: Le nuvole, il meteo, la pazienza

L'attesa

Sono stato ad aspettare che qualcosa non accadesse avendo ogni singolo centesimo del mio tempo per fare in modo che capitasse. Mi crogiolavo con il destino, illudendomi che forze oscure muovessero le pedine per me, per concretizzare la fantasiosa possibilità di un’azione che non volevo compiere ma che desideravo si realizzasse.

Così sono rimasto fermo a guardare il mare nella speranza si prosciugasse.

Ho regalato i miei minuti, le ore, i giorni all’attesa.

Leggi tutto: L'attesa

Calci alla neve

A Torino oggi il cielo è grigio. Il freddo vero, quello che mi fa spezzare le orecchie, è però passato: ho come l'impressione che si sia solo nascosto dietro le colline che fanno da sfondo ai miei panorami, tuttavia per ora le temperature sono salite di quasi venti gradi, rispetto al gelo siberiano di una settimana fa.

Tanto che, nei giorni scorsi, è iniziato il disgelo. Con ritmi da cartone animato sull'arrivo della primavera e sulla fine del letargo di orsi e lupi.

Ruscelli lungo le strade.

Leggi tutto: Calci alla neve