Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Follie umane: dimagrire con le pastiglie per la tiroide

 


Io di tiroide, come di quasi tutto ciò che riguarda medici e medicine, non ci capisco una mazza. Quel poco che so è che avere problemi di tiroide comporta squilibri di metabolismo e che in genere le donne sono più soggette degli uomini a disfunzioni di questo genere. E infatti, le uniche due persone di mia conoscenza che sono state operate di tiroide sono donne.

Ah già, questo mi ricorda che so un'altra cosa sulla tiroide: dopo che ti operano, devi prendere tutte le mattine - vita natural durante - una pastiglia che si chiama eutirox. Come ho poi scoperto cercando informazioni su internet , " l'assunzione di eutirox sopperisce alla carenza di tiroxina provocata dalla ridotta attività della tiroide ". A seconda del livello di ipotiroidismo, questo farmaco ha un dosaggio diverso, dai 25 (debole) ai 200 (forte) mcg di levotiroxina sodica.

Fatta questa premessa, forse un po' noiosa ma doverosa (e fortemente incompleta), provo a spiegare il senso di questo post con un dialogo, ambientato in una farmacia qualunque, riferitomi da una delle due persone di cui sopra: una ragazza giovane e bella.




Lei: Buongiorno, vorrei una confezione di eutirox 125.
Farmacista: Sì, ha la ricetta?
Lei: Ecco, in realtà l'ho persa... Costa tanto di più senza ricetta?
F.: No, sono comunque pochi euro. Ma più che altro, a cosa le serve?
L. (stupita): Be', per la tiroide, no?
F.: E prende da tanto questo farmaco a questo dosaggio?
L. (quasi infastidita da quella che considera un'invadenza paternalistica): Più o meno un anno, da quando mi hanno operato...
F.: No, perché sa, alcune ragazze prendono eutirox per...
L.: Per?
F.: Diciamo al posto di altri farmaci dimagranti che non funzionano altrettanto ma che non hanno controindicazioni così gravi...

Tra le millemila minchiate per dimagrire che ho sentito in vita mia (diete a base di tè o di gelato o di tisane, masticare mille volte ogni singolo boccone, fare un pasto solo al giorno, mangiare solo con la luna piena o usare il cucchiaio al posto del coltello), questa ancora non l'avevo sentita. Persone sane (fisicamente, ché di mente...) capaci di prendere medicine che servono a combattere precise disfunzioni solo per perdere qualche chilo. Come, che ne so, se uno volesse una carnagione più scura e decidesse di prendere medicine per gli albini. O come quel mio compagno delle elementari che con il pollice cercava di tirarsi in avanti l'arcata dentale superiore, perché voleva mettere l'apparecchio come suo fratello maggiore.
Ok, questa non c'entra molto ma mi è venuta in mente e volevo raccontarla.

(per la cronaca, vi basterà googlare " eutirox per dimagrire " per trovare un bel po' di risultati. Per esempio, potete scoprire che " dosi eccessive possono provocare tachicardie, dolore anginoso, tremori, crampi della muscolatura scheletrica, vampate di calore, diarrea, nausea, aritmie ed insonnia ". O, per essere più chiari, che " l'abuso cronico del farmaco può alterare in modo permanente la funzionalità della tiroide, trasformando una persona sana in una persona malata ")

Alla fine, non voglio proporvi il solito discorso da tg2 salute, tipo " camminare almeno mezz'ora al giorno previene dai rischi di... ". Però cazzo, dai: considerata la pesantezza delle varie manovre economiche del governo " contro " milioni di italiani, accetterò fino alla nausea - e un pochino oltre - l'ormai stra-abusata espressione " tirare la cinghia ". Purché ciò sia dovuto alla difficoltà di arrivare a fine mese, e non alla gioia di perdere peso usando farmaci che servono a tutt'altro.

Claudio Pizzigallo   (Pizzi)


"Pizzi chi?" è anche su  Facebook  e  Twitter : seguici!

Commenti   

 
0 #11 manicure 2017-04-24 19:36
Thanks for every other magnificent article. The place else could anybody
get that type of info in such an ideal way of
writing? I've a presentation next week, and I am on the look for such information.
Citazione
 
 
0 #12 BHW 2017-04-26 08:30
I used to be able to find good information from your blog posts.
Citazione
 
 
0 #13 manicure 2017-04-30 17:39
Hmm it seems like your site ate my first comment (it was extremely long) so I
guess I'll just sum it up what I submitted and say, I'm thoroughly enjoying your blog.
I too am an aspiring blog blogger but I'm still new to everything.
Do you have any tips and hints for first-time blog
writers? I'd certainly appreciate it.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna