Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Fabrizio Landolfi

Ciao a tutti!

Mi chiamo Fabrizio Landolfi, sono nato nel 1983 a Roma, dove ho sempre vissuto. Mi piace scrivere da tanto tempo, anche se solo da pochi anni mi sono affacciato sul mondo della web-scrittura. Nel 2010 ho iniziato a scrivere articoli sul calcio, per puro divertimento, e ho collaborato con due blog diversi, occupandomi della mia squadra del cuore (che è la Roma), della nazionale italiana e del calcio in generale. Poi ho conosciuto Claudio, il direttore di "Pizzi chi?", per puro caso.

Abbiamo fatto amicizia su facebook dopo esserci “incontrati” nei commenti al post di una pagina di tifosi e simpatizzanti romanisti, Kansas City 1927, e così ho conosciuto anche il suo blog. Poco dopo ho iniziato anch’io a scrivere qualche pezzo per Pizzi chi?, ed è per questo che mi trovate qui.

Mi piace questo blog perché è uno spazio aperto a tutti gli argomenti, ma soprattutto ai più vari punti di vista. Io stesso finora ho scritto su temi ben diversi tra loro: calcio, politica, tematiche sociali, più qualche pezzo in cui ho segnalato cose strambe e curiose che mi avevano stupito. Mi sono sempre divertito molto nello scrivere i post di quest’ultimo tipo, nella speranza di far divertire anche qualcun altro. Ma soprattutto sono grato a Claudio e al suo blog perché mi hanno dato spesso lo spazio per esprimere concetti che avevo tanta voglia di condividere con altri. Credo molto nell’importanza della Rete e dei social network per favorire la comunicazione tra persone che senza di essi non si sarebbero incontrate. Ad esempio, a livello personale, posso dire che l’uso di facebook, con gli status, i commenti ecc., ha stimolato la mia voglia di scrivere pensieri anche in maniera più ampia e dettagliata rispetto a quanto si usa fare in un semplice stato sulla propria bacheca. Questa voglia ha trovato soddisfazione grazie a "Pizzi chi?".

Le mie passioni principali, oltre alla scrittura, sono il calcio un po’ in tutte le salse, la politica, l’attualità, il mare, i gelati (da mangiare, ma anche da preparare), le automobili, i film comici, i film di Sylvester Stallone (in particolare tutti i Rocky), e non ultimo il cosiddetto “cazzeggio”, come si può notare leggendo alcuni pezzi goliardici che ho scritto.

Nel 2002 ho finito la scuola, prendendo il diploma in un Istituto tecnico per i servizi commerciali. Mi piace leggere, mi interesso di storia e mastico l’inglese, avendo lavorato per qualche anno nel centro storico di Roma, ogni giorno da sempre pieno di turisti stranieri.

 

Ah già, a proposito di lavoro... Non ho ancora trovato la mia dimensione, pur avendo fatto diverse cose da quando ho finito la scuola. Ho lavorato nell’ufficio del personale di un’azienda, tra buste paga e comunicazioni ai dipendenti, ma anche in gelateria tra gelati, crepes e frullati. Tra le varie esperienze di lavoro nella ristorazione, ho lavorato anche dentro un Mc Donald’s, come ha fatto lo stesso Pizzi tanti anni fa.

Attualmente lavoro part-time in un’edicola: di cosa farò in futuro non ho certezze, ma posso dire che mi piace stare a contatto con la gente, la quotidianità, e l’idea di avere un giorno una piccola attività tutta mia, anche se sono consapevole di quanto sia difficile riuscirci, quando non si hanno grosse risorse economiche.

Un saluto a tutti, e grazie per aver letto questa mia presentazione. Ci vediamo presto sulle pagine di "Pizzi chi?".

 

I miei post su "Pizzi chi?"