Vai alla homepage
Un po' di tutto,
scritto bene.

Ipocalcemie - EAST STIRLINGSHIRE FC (Terza Divisione, Scozia)

 
Ipercalcemia  è una pagina Facebook che si occupa di calcio. Con competenza e ironica arguzia, ma senza lo stile urlato dei bar sport: in pratica, un luogo dove i calciofili possono scoprire storie interessanti, ben spiegate. 

" Ipocalcemie " è una rubrica di Ipercalcemia dedicata alle squadre minori con un più o meno glorioso passato. Cercherò di riportare su questo blog ogni puntata, ma il consiglio è di seguire  Ipercalcemia su Facebook  sempre e comunque: a meno che non preferiate le urla e gli strepiti e le liti furibonde tra tifosi, s'intende.

Pizzi


ultimo in classifica nella Third Division scozzese
(quella in cui sono stati relegati i Rangers Glasgow)

Cari amici, Ipocalcemie di oggi si dedica al calcio scozzese , che sappiamo amate tutti quanti per quel suo essere, diciamo così, un po’ rustico.
Nello specifico vi vogliamo parlare dell’ East Stirlingshire FC , club della città di Falkirk , ultimo in classifica nella Third Division, quella in cui sono stati relegati i Rangers Glasgow ( che hanno stravinto il campionato con 24 punti di distacco sulla seconda, per la cronaca) dopo il fallimento.

Primo, parliamo di un club il cui massimo risultato è stato arrivare al primo livello del calcio professionistico scozzese (prima che fosse la Scottish Premier League) all’inizio degli anni '60 . E in quel momento, avendo l’onestà intellettuale che ci contraddistingue, dobbiamo ammettere che comunque il picco di spettatori era di 3500 a partita. Cioè, il Chieri, o l’Avetrana, per intenderci.

Ma, ci sono una serie di “ma” .
Primo tra tutti che il club è nato nel 1881 , cioè ha la bellezza di 132 anni: per intenderci, Napoleone era morto giusto da 60 anni e poco più.
Secondo, la genialata: fino al 1966 questo club non ha avuto allenatori . Cioè, per 85 anni il club è stato messo in campo dalla dirigenza, dal board , come si dice lassù. Questo significa che gli unici risultati sportivi ottenuti, tipo quella promozione in prima divisione di cui dicevamo poco fa, non si possono attribuire a un allenatore. Geniali.
Terzo, e qui sta il top del top: l’allenatore più vincente del calcio britannico, Sir Alex Ferguson , ha seduto il suo culo trionfante per la prima volta sulla panchina dell’East Stirlingshire FC . Prima panchina in assoluto di Sir Alex. Quindi, nello scudetto dello United dell’altro ieri, ecco che c’è pure un pezzo di East Stirlingshire FC, sappiatelo.

Divisa a strisce orizzontali bianco nere, con la seconda completamente arancione , l’East Stirlingshire gioca in casa sul terreno artificiale di Ochilview Park, a Falkirk: uno stadio da 5000 posti tirato su nel 1890 e ancora tiene botta contro il sole e il vento del nord.
Le partite più accese sono quelle contro il Falkirk, che sta nella stessa città e il cui stadio è a meno di mezzo miglio da quello dei nostri.
L’ultima menzione però va all’eroe: Philipp Züfle , tetesco di CCmania , difensore 23enne e unico straniero del club attuale. Evidentemente, un campioncino.

Ipercalcemia

"Pizzi chi?" è anche su  Facebook  e  Twitter : stacci dentro

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna